Organigramma

DOCENTI, COMMISSIONI,
GRUPPI DI LAVORO

DOCENTI

Gli insegnanti lavorano singolarmente sulle proprie classi in collaborazione con gli insegnanti di religione, L2 ed un altro docente che insegna su più classi.

Tutti gli insegnanti del Circolo lavorano su programmazioni comuni che vengono elaborate, tenendo conto delle indicazioni fornite dalle Indicazioni Nazionali, nei gruppi di programmazione per ambito e per classi parallele.

I docenti sono impegnati a progettare collegialmente nei team i percorsi educativi e interdisciplinari.

I docenti sono impegnati, nei gruppi di progetto, nei gruppi di programmazione per ambito e per classi parallele e nei team a progettare la didattica delle discipline in modo da consentire agli alunni l’acquisizione del metodo della ricerca, di abilità di problem solving, di lavorare in gruppo, di studiare.

I docenti sono impegnati a tutti i livelli della collegialità per definire e attuare le condotte, le tecniche didattiche, le strategie più efficaci per perseguire gli obiettivi cognitivi, educativi, metacognitivi richiesti dalle Indicazioni e dalle programmazioni.

Le risorse derivanti dalla contemporaneità di presenza di docenti,  in alternativa alla sostituzione dei docenti assenti, sono utilizzate nel lavoro diretto con gli alunni, indirizzate prioritariamente al recupero delle difficoltà, quindi all’ampliamento dell’offerta formativa, in relazione con la progettualità di team e di Circolo.

I docenti sono impegnati nei rapporti tra scuola e famiglia per informare in merito all’andamento didattico – educativo degli alunni, per presentare percorsi e metodologie di lavoro, per instaurare un rapporto di collaborazione e rispetto reciproci tenendo presente che i principali soggetti del processo di insegnamento – apprendimento sono i bambini e le bambine.

COMMISSIONI, GRUPPI DI LAVORO

Il Circolo è organizzato in diversi gruppi di lavoro.

I “REFERENTI”

Referenti per l’inserimento degli alunni H: Papaccio Rosanna

Referenti per la sicurezza:  Lenzuolo Angela, Tramontano Lucia

Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS): Mercogliano Bruno