Il Circolo

[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”IL CIRCOLO” color=”blue” style=”shadow” border_width=”4″ css_animation=”rotateIn”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_text_separator title=”SLIDE” color=”blue” style=”shadow” border_width=”4″ css_animation=”bounceInLeft”][vc_images_carousel images=”377,378,379,380,381″ img_size=”full” autoplay=”yes” wrap=”yes” css_animation=”fadeInLeft”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_text_separator title=”DOVE SIAMO” color=”blue” style=”shadow” border_width=”4″ css_animation=”bounceInLeft”][vc_gmaps link=”#E-8_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”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/6″][vc_column_text][/vc_column_text][vc_column_text][/vc_column_text][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_text_separator title=”IL CIRCOLO” color=”blue” style=”shadow” border_width=”4″ css_animation=”rotateIn”][vc_column_text]Il Circolo Didattico di Brusciano ha sede presso la scuola primaria  “Dante Alighieri”: è costituito da due plessi di scuola primaria e una scuola dell’infanzia.

I due plessi di scuola primaria sono ubicati in piazza XI settembre (già via Marconi) sede centrale e plesso di via Quattromani; la scuola dell’infanzia è ospitata presso l’Istituto Comprensivo “De Filippo”.

In totale il Circolo conta quest’anno circa 970 alunni.

LA DIREZIONE e LA SEGRETERIA

Dirigente Scolastico: Prof. Antonio Gaita

D.S.G.A.: Fiore Rosario Ianuale

Collaboratore Vicario: Antonio Scarpetti

Collaboratori del Dirigente: Luigi Luongo, Rosa Maria Guadagni (referente plesso Marconi), Camilla De Stena (referente plesso Quattromani),Ester Ida Cinque – Esposito Rosa (referenti scuola dell’infanzia).

La Direzione Didattica e gli uffici di segreteria si trovano presso la scuola primaria in via Marconi 10.

TEMPI

Calendario scolastico: flessibilità e adattamenti: vedi calendario scolastico
Orario scolastico giornaliero e settimanale: cfr. orari dei plessi
Flessibilità delle ore di lezione e dei tempi assegnati alle discipline: si osserva l’ora di 60 minuti. Le discipline sono organizzate in ambiti, i cui tempi sono definiti dai prospetti orari dei singoli docenti.

SPAZI e STRUTTURE

vedi descrizione dei singoli plessi e la carta dei servizi.

SERVIZI

Accoglienza e sorveglianza alunni: a cura del personale ausiliario; da parte degli insegnanti durante le lezioni; nei tre plessi esiste un servizio di vigilanza del traffico, gestito dal Comune, in prossimità delle scuole all’inizio e alla fine delle lezioni.

CONTINUITA’ VERTICALE

Scuola dell’infanzia: passaggi di informazioni con la scuola primaria ad inizio d’anno con incontri e schede; visite dei bambini alla scuola primaria; iniziative di “prestito” di insegnanti tra scuola dell’infanzia e primaria per progetti specifici.

Scuole dell’infanzia non statali: passaggi di informazioni attraverso schede; visite degli alunni, test d’uscita.

Scuole medie: passaggi di informazioni attraverso incontri di fine quinta e schede.

INTEGRAZIONE HANDICAP E DISAGIO

Incontri periodici di sintesi con i servizi di riabilitazione e le famiglie; consulenza per progetti educativi.

COLLABORAZIONI E INTERAZIONI

Ente Locale: elargisce contributi finanziari per progetti specifici delle scuole, per le visite guidate e i viaggi di istruzione; fornisce i servizi obbligatori di competenza (illuminazione, riscaldamento, arredi, trasporti …).

ASL: fornisce consulenza attraverso il Servizio di Neuropsichiatria infantile e Istituti convenzionati.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE E CULTURALI: forniscono esperti e consulenti per progetti specifici dei plessi o dei team, talvolta a titolo gratuito, talvolta attraverso le risorse assegnate per l’autonomia.

SCUOLE NON STATALI COMPRESE NEL TERRITORIO DEL CIRCOLO

• Scuola Primaria Paritaria “Cristo Re”
  • Scuola dell’Infanzia Paritaria “Cristo Re”
  • Scuola dell’Infanzia Paritaria “La Sirenetta”